Fuoco indiretto

ACCANTO AGLI ESSICCATOI A FUOCO DIRETTO ZAFFRANI HA REALIZZATO ANCHE GLI ESSICCATOI A FUOCO INDIRETTO SULLA BASE DEGLI STESSI CRITERI DI ALTA TECNOLOGIA. NEI GRUPPI AEROTERMICI A RISCALDAMENTO INDIRETTO L’ARIA PASSA ATTRAVERSO UNO SCAMBIATORE DI CALORE A FASCIO DI TUBI ALL’INTERNO DEI QUALI CIRCOLANO I FUMI. ELEVATE PRESTAZIONI E UNA QUALITÀ INECCEPIBILE RAPPRESENTANO LE CARATTERISTICHE DI QUESTO MACCHINARIO DI LIVELLO PIÙ ELEVATO CHE GARANTISCE LA SOSTENIBILITÀ E LA CONSERVABILITÀ DEL PRODOTTO NEL TEMPO.

Massima adattabilità

L’essiccatoio a Fuoco Indiretto Zaffrani è di facile movimentazione; la componibilità della struttura insieme alla semplicità dell’assemblaggio consente di adattare la macchina ad ogni contesto territoriale.

Elevata versatilità

La particolare forma costruttiva consente di rispondere alle quotidiane esigenze di riduzione dei costi di trasporto.

miscelatore essiccatoio fuco indiretto
essiccatoio fuoco indiretto

Resa eccellente

La scelta di componenti di alta qualità, la cura nel dettaglio e la ricerca continua finalizzata al miglioramento delle prestazioni, consentono di ottenere un’alta resa in termini di prodotto essiccato rapportato al tempo ed al consumo del bruciatore.

A norma con le direttive CEE

La presenza dello scambiatore di calore offre una soluzione adeguata alle aziende che producono sementi o farine destinate all’alimentazione umana in quanto questo essiccatoio risponde a pieno a tutte le norme imposte dalla CEE sulla sicurezza dei prodotti alimentari.

CARATTERISTICHE TECNICHE

SCAMBIATORE DI CALORE PER UN’ECCELLENTE QUALITÀ

Il funzionamento dello scambiatore di calore si basa sul principio secondo il quale il flusso d’aria fredda viene compressa dal ventilatore nello scambiatore stesso investendone tutta la superficie riscaldata dal bruciatore, senza entrare in contatto con fumi di scarto e quindi senza residui derivati dalla combustione. Attraversato lo scambiatore di calore, l’aria ormai riscaldata entra all’interno dell’essiccatoio e attraversando il diffusore va ad essiccare il prodotto fornendo un risultato di eccellente qualità.

MISCELATORE AD ARIA PER UNA TEMPERATURA COSTANTE

L’efficiente sistema di miscelazione di aria calda e fredda, grazie ai particolari deviatori interni contenuti nel diffusore inietta all’interno dell’essiccatoio un unico flusso di aria a temperatura costante e circolarmente omogeneo, in questo modo si garantisce un riscaldamento uniforme del prodotto e si evita che l’essiccazione avvenga in maniera irregolare.

MISCELAZIONE CONTINUA DEL PRODOTTO

La miscelazione del prodotto è continua, uniforme ed avviene internamente alla macchina; tale processo è garantito dalla presenza di bracci miscelatori i quali fanno convergere il prodotto in prossimità della coclea centrale che a sua volta convoglia il prodotto dal basso verso l’alto.