Costruire prodotti di alta qualità è da sempre una tattica di successo.
Ecco perché l’azienda, costantemente allineata agli standard europei più avanzati, assicura un controllo incessante dei suoi processi produttivi sottoponendoli a severi collaudi. Ogni singolo particolare non lascia l’azienda marchigiana senza essere stato sottoposto ad un iter prezioso e basilare che garantisce ai clienti il rispetto delle normative e degli standard richiesti dal mercato. Questo avviene per ogni singolo elemento, e anche in qualsiasi momento, per tutta la durata di un rapporto commerciale.
Se si vogliono garantire serietà e qualità nel proprio ciclo produttivo è d’obbligo rispondere a un sistema ben strutturato. Ecco perché Zaffrani ha ottenuto da TÜV Italia la Certificazione Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015. Questa certificazione – ormai nota e richiesta in tutto il mondo – riguarda diversi campi d’applicazione che vanno dalla progettazione alla fabbricazione, fino all’assistenza post-vendita dei macchinari e delle attrezzature per impieghi agricoli e industriali. Si estende inoltre anche alla fabbricazione di gruppi meccanici specifici in base alle esigenze della clientela.
La Direzione della F.lli Zaffrani s.r.l. al fine di garantire un prodotto/servizio improntato alla massima soddisfazione dei propri clienti, e più in generale, di tutte le parti interessate, definisce come principi di riferimento della propria Politica di Qualità:
L’Organizzazione si impegna a progettare, produrre ed erogare assistenza di macchinari ed attrezzature per impieghi agricoli ed industriali per il mercato nazionale ed estero, comprendendo le necessità dei clienti e pianificando le proprie attività per soddisfare appieno lo standard qualitativo concordato.
Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:
L’Organizzazione identifica le proprie attività come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione.
L’Organizzazione gestisce i propri processi affinché siano univoci:
L’Organizzazione si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’Organizzazione stessa.
L’Organizzazione comunica l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.
L’Organizzazione pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:
L’Organizzazione promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.
L’Organizzazione è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario.
L’Organizzazione promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti, consapevoli e motivate.
L’Organizzazione si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ.
La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’Organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente.
Lo strumento scelto per il perseguimento da parte dell’Organizzazione della propria Politica è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2015.
La Direzione assicura che questa Politica della Qualità sia stata comunicata, compresa e applicata all’interno della nostra Organizzazione e viene periodicamente riesaminata per accertarne la continua idoneità.